OSTEOPATIA E PERFORMANCE SPORTIVA

Ci sono tantissime persone che praticano attivita’ sportiva agonistica e sono sempre alla ricerca di una performance migliore per ottenere maggiori risultati. Spesso si vedono sportivi che utilizzano metodologie di allenamento al limite della fantasia, ma non ottengono alcun risultato. Perche’ avviene questo?
Con molta probabilita’ la metodologia di allenamento utilizzata non ha alcun fondamento scientifico per tanto non puo’ generare i risultati tanto desiderati, ma un’ altro motivo puo’ essere il fatto che il corpo non riesce ad esprimersi in maniera ottimale.
L’osteopatia e’ in grado di dare un grande aiuto in questo caso, vediamo come e perche’:

Ripristino del rom articolare: mantenendo una mobilita’ articolare il piu’ ampia possibile l’atleta sara’ in grado di effettuare gesti tecnici molto piu’ precisi, e di abbassare il dispendio energetico.

Rilascio fasciale: la perdita di mobilita’ fasciale, comporta una riduzione del microcircolo per tanto anche lo scambio a livello cellulare viene compromesso. Questo porta ad un mal funzionamento dei sistemi energetici, riducendo la produzione di energie e lo smaltimento di scorie, creando come risultato un’importante perdita di performance. Inoltre la compressione della fascia sul nervo, puo’ portare ad inviare segnali afferenti ed efferenti sbagliati, manifestando anche una perdita di coordinazione inter e intra muscolare.

Normalizzazione del SNC: Intensi e frequenti allenamenti , portano ad un eccessivo stress della nostra centralina, creando un aumento dell’ ormone cortisolo, che nel tempo possono contribuire a portare l’atleta in una condizione di overtrainig.

Concludendo l’osteopatia da un enorme aiuto nell’aumentare la performance poiche’ agisce nel sistema muscolo scheletrico, energetico e nervoso. Ricordando sempre che per ottenere i risultati sperati anche l’allenamento e la dieta devono essere mirati all’obiettivo.

Dott. Leonardo Rocca