OSTEOPATIA E ALIMENTAZIONE 

L’osteopatia può offrire un valido aiuto per i dolori percepiti e riferiti dal paziente. Tuttavia, è importante sottolineare che il trattamento osteopatico può essere ulteriormente supportato dall’alimentazione. Riducendo il carico infiammatorio causato da una scorretta alimentazione, è possibile alleviare i dolori cronici che non sono immediatamente attribuibili a ciò che mangiamo.

Un esempio di come l’osteopatia e l’alimentazione siano strettamente correlate è il mal di schiena. Un cattivo movimento del diaframma può generare mal di schiena, così come una cattiva digestione causata da una scorretta alimentazione può provocare lo stesso sintomo.

Un interessante studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha evidenziato che l’alto livello di colesterolo non solo rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, ma può anche causare danni ai tendini e dolore. Secondo i ricercatori australiani coinvolti nella ricerca, ciò è dovuto all’infiammazione promossa dalle molecole di colesterolo.

Da un punto di vista biomeccanico, l’obesità e una distribuzione irregolare del grasso corporeo possono generare uno stress meccanico che provoca anomalie, così come una postura scorretta può contribuire ai problemi di schiena.

Questi esempi dimostrano chiaramente l’importanza di considerare l’interazione tra osteopatia e alimentazione per ottenere risultati ottimali nel trattamento dei dolori cronici.