MAL DI SCHIENA? TORNA A VIVERE SENZA DOLORI CON L’OSTEOPATIA

 

Sempre più persone si trovano ad affrontare dolori alla schiena che rendono difficile, se non addirittura impossibile, svolgere gesti semplici nella vita quotidiana. Alzarsi dalla sedia o dal letto, piegarsi, lavarsi i denti, camminare, correre, raccogliere oggetti, guardare in alto e molti altri movimenti diventano sfide dolorose.

Spesso si tende a attribuire la causa di questi dolori alla degenerazione dei dischi spinali, come discopatie, protrusioni o ernie. Tuttavia, la verità è che nella maggior parte dei casi, la degenerazione del disco è il risultato di atteggiamenti posturali scorretti mantenuti nel tempo, che mettono sotto stress continuo la colonna vertebrale. L’anatomia vertebrale rivela la presenza di legamenti, muscoli e fasce che si collegano ad altre strutture anatomiche, influenzando la postura e la capacità di eseguire movimenti corretti dal punto di vista biomeccanico.

Va ricordato che la nostra postura non è influenzata solamente dal modo in cui ci muoviamo durante le attività quotidiane, ma anche da fattori patologici e chimici come l’alimentazione, l’obesità, il diabete, l’ipertensione, oltre a fattori psico-emotivi come l’ansia, la rabbia e lo stress.

Nel 2023, la comunità scientifica è concorde nel riconoscere che il principale nemico del mal di schiena sia la sedentarietà, l’assenza di movimento e l’insufficiente esercizio fisico, associati a una cattiva alimentazione.

L’osteopatia, che considera il corpo nel suo insieme, può apportare notevoli benefici ripristinando l’elasticità e l’equilibrio dei muscoli e dei tessuti, restituendo la mobilità alle articolazioni limitate nel movimento, ristabilendo una corretta biomeccanica e ripristinando la funzione vascolare, favorendo così la scomparsa del dolore.

Per ottenere risultati ottimali e duraturi nel tempo, sarà indispensabile praticare esercizi fisici specifici, poiché la mancanza di movimento è proprio ciò che porta il corpo a un costante stato di dolore.