RUOLO DELLO STRESS NEL MAL DI SCHIENA E DOLORI ARTICOLARI

 

Hai provato tutte le terapie possibili per alleviare il tuo dolore? I farmaci sembrano non fare effetto? Gli esami medici non hanno rilevato nulla di anomalo? Ti chiedi perché il dolore persiste o si allevia solo leggermente nonostante i trattamenti?

Probabilmente non hai considerato lo stress.

Situazioni come ambienti sociali inadeguati, frustrazione sul lavoro, insoddisfazione economica, perdite affettive significative, relazioni familiari negative, litigi, alimentazione disordinata, insonnia, mancanza di attività fisica, scadenze importanti e competizioni sportive di alto livello possono aumentare i livelli di stress e di cortisolo nel nostro organismo.

Andiamo a conoscere meglio il cortisolo.

Secondo la letteratura scientifica, il cortisolo è considerato il principale ormone prodotto dalle ghiandole surrenali in risposta allo stress, e ha una serie di effetti sul nostro corpo, sia positivi che negativi.

In situazioni di allarme o stress momentaneo, il sistema simpatico (che verrà approfondito in un altro articolo) stimola la produzione di cortisolo attraverso la risposta “combatti o fuggi”. Il cortisolo svolge un ruolo importante nel regolare il metabolismo degli zuccheri, delle proteine e dei grassi, aumentando l’energia disponibile per il nostro organismo. Inoltre, agisce come potente antinfiammatorio e antiallergico, migliorando immediatamente le difese del corpo.

Tuttavia, una produzione continua e prolungata di cortisolo causa effetti completamente diversi, abbassando le difese immunitarie e agendo come fattore infiammatorio.

Vediamo alcuni segnali che ci aiutano a comprendere se nel nostro organismo è presente un’eccessiva produzione di cortisolo:

  1. Ipersensibilità al dolore e rischio di osteoporosi.
  2. Difficoltà nel dormire.
  3. Stanchezza cronica.
  4. Ansia e depressione.
  5. Facilità ad ammalarsi e prendere raffreddori.
  6. Alterazione del metabolismo degli zuccheri, con conseguenze come obesità e diabete.

Ora che abbiamo acquisito maggiori informazioni sul cortisolo, scopriamo come è possibile ridurne i livelli.

La migliore soluzione per ridurre lo stress sarebbe eliminare la causa alla radice, ma purtroppo, a causa del ritmo di vita frenetico di oggi, alcune situazioni emotive o lavorative richiedono più tempo per essere risolte.

La ricerca scientifica (e non solo opinioni moderne) ci fornisce due metodi che possono aiutare notevolmente a ridurre i livelli di cortisolo:

  1. Esercizio fisico di moderata-alta intensità, come ad esempio l’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT).
  2. Alimentazione controllata, riducendo drasticamente o eliminando gli alimenti che aumentano i livelli di cortisolo e aumentando l’assunzione di quelli che lo riducono.

In conclusione, i problemi di mal di schiena e dolori articolari possono essere causati o accentuati dall’elevato livello di stress. La scelta di uno stile di vita sano con un’attività fisica costante e una buona alimentazione porterà benessere all’organismo e ridurrà o eliminerà il dolore. Le uniche valide motivazioni per non seguire questi consigli sono le patologie mediche che richiedono regimi alimentari fissi o l’impossibilità di fare esercizio fisico. Altrimenti, tutte le altre scuse sono solo pretesti!