Mal di testa: Un aiuto dall’osteopatia

L’ osteopatia è molto efficace e spesso risolutiva nel trattamento del mal di testa che risulta essere una sintomatologia molto fastidiosa ed invalidante per la quale il paziente è costretto all’ assunzione di farmaci che non sempre sono privi di controindicazioni ed effetti collaterali.
Un buon osteopata in seguito ad una accurata e mirata anamnesi vi potrà essere molto di aiuto nella risoluzione della sintomatologia cefalica agendo sui meccanismi neurofisiologici che rappresentano la causa dell’ insorgenza del vostro mal di testa. L’osteopata, infatti, grazie alle sue dolci manipolazioni, favorisce il ripristino della mobilità di tutto l’organismo ed in particolare della regione cranica-cervicale al fine di favorire la massima espressione di salute dell’individuo. Nel caso del mal di testa, ma non solo, l’osteopatia non si limita al miglioramento dei sintomi ma concorre in modo importante a risolvere parecchie tra le cause che sono all’origine di questo fastidioso problema. È noto che la maggior parte delle cefalee è di origine miotensiva, ovvero causata dalla tensione protratta dei muscoli del nostro collo. Non è raro riscontrare questi disturbi in chi ha subito un trauma come ad esempio un colpo di frusta, in chi ha portato apparecchi ortodonici o ha eseguiti interventi in bocca, in chi ha problematiche visive, stress eccessivo e in chi ha semplicemente una cattiva postura. In tutti in questi casi l’osteopata si dimostra utile e, attraverso i suoi trattamenti, apporta un rilevante contributo alla riduzione dei sintomi e spesso alla risoluzione delle cause stesse.