CERVICALGIA E SMARTPHONE

Con l’arrivo della nuova tecnologia, non si puo’ non parlare anche dell’arrivo di sintomatologie dolorose causate da questa tecnologia.
Prendiamo in considerazione l’arrivo dello smartphone e l’aumento delle cervicalgie. L’esagerato utilizzo che si fa di questo dispositivo in qualsiasi momento della giornata ( seduti, mentre camminiamo, mentre beviamo il caffe’, al bagno,ecc…. ) porta il nosto organismo ad assumere posture scorrette, le quali creano di conseguenza un sovraccarico di legamenti, tendini, muscoli, articolazioni, pertanto dolore con conseguente degenerazione di queste strutture.
Una ricerca di Park JH, Kang SY, Lee SG, Jeon HS ha esaminato i cambiamenti negli angoli di postura del collo e del tronco, insieme alle modifiche nell’attivazione muscolare degli utenti, all’inizio e a 5, 10 e 15 minuti di utilizzo di smartphone. Diciotto maschi hanno partecipato a questo studio. L’elettromiografia superficiale (EMG) e una fotocamera digitale sono stati utilizzati per misurare l’attivazione muscolare e cambiamenti angolari del collo e del tronco dei partecipanti durante l’uso di smartphone per un periodo di 16 minuti. La flessione del collo e del tronco è aumentata significativamente a 5, 10 e 15 minuti (p <0,05) rispetto al collo e alla flessione del tronco dei partecipanti all’avvio dello smartphone. L’attivazione dell’EMG e il valore della funzione di distribuzione della probabilità di ampiezza del 10% (APDF) degli erettori spinali cervicali a 5-6, 10-11 e 15-16 minuti di utilizzo (p <0,05) sono stati anche significativamente maggiori rispetto all’inizio di utilizzo. L’attivazione EMG dell’ erettore spinale toracico e del trapezio inferiore è stata significativamente diminuita a 5-6, 10-11 e 15-16 minuti di utilizzo (p <0,05). L’uso di smartphone ha indotto una postura più flessibile sul collo e sul tronco rispetto ad altri terminali di visualizzazione (VDT). L’uso di smartphone ha anche cambiato la postura e l’attivazione muscolare in un tempo relativamente breve, a soli 5 minuti. Anche il dolore dopo 16 minuti di utilizzo di smartphone è aumentato. Pertanto, i medici, fisioterapisti, osteopati, scienziati del movimento dovrebbero considerare le influenze di utilizzo dello smartphone nella postura e nell’attività muscolare nella valutazione.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28590825