Idratazione e performance

Se c’e’ una cosa che lo sportivo occasionale e l’atleta olimpico, hanno in comune, e’ che non sanno di quanta acqua hanno bisogno.
Sappiate che basta avvicinarsi al 2% di disidratazione ( circa 1,5 litri per una persona di 80kg!) per compromettere fortemente la performance, aumentare il battito cardiaco, sentire molta più fatica, recuperare più lentamente e… compromettere la propria salute.
L’acqua e’ un elemento che, in un modo o nell’altro, siamo destinati a perdere durante l’attività fisica, quindi non ci diamo più di tanta importanza, soprattutto alla quantità.
Ed invece la quantità fa la più grande differenza nella vostra vita atletica!
Il corpo umano è composto in larga parte di acqua, oltre il 70%.
Anche le Ossa che sembrerebbero assolutamente prive di questo elemento ne contengono circa il 30%. Una parte di questa acqua è negli organi, nel plasma, all’interno ed all’esterno della cellula.
Perdiamo acqua, tanta. Davvero tantissima per alcuni.
Dalle evidenze scientifiche si è visto che il consumo “orario” di acqua è compreso tra i 0,5 litri ed i 2 litri…….. OGNI ORA!!!!!
La media della popolazione perde quindi ben oltre 1 litro di acqua ogni ora, significa che un ora e mezza di corsa, bicicletta ma anche un’ ora in piscina o in palestra… ci fa perdere quasi 2 litri di acqua. Un problema comune ma anche il piu’ grave.
Bisogna sempre bere, almeno un litro ogni ora di attività fisica (meglio anche nell’ora precedente) ed almeno 1 litro per ogni 1000 kcal di alimentazione giornaliera. Pensate sia troppo???? No e’ vitale.
L’acqua è un solvente che nel suo tragitto verso l’esterno del corpo, per sudorazione, espirazione. o urinazione, porta con se anche sali minerali, fondamentali per la vita, e per la nostra energia.
Quindi portarsi una bottiglia di due litri di acqua, anche del rubinetto, e’ il minimo per ogni vostro allenamento, se poi aggiungete un cucchiaino di sale e ci spremete mezzo limone avrete anche una bevanda iper energetica e super economica
Inizia da oggi a reintegrare acqua e sali minerali!